Nel quadro dei provvedimenti previsti dalla Repubblica di San Marino per incentivare la mobilità sostenibile, con il Decreto Delegato del 31 gennaio 2019 n. 22 è stata istituita una nuova targa per contraddistinguere i veicoli elettrici. Sono previsti tre formati: per autoveicoli, motocicli e ciclomotori. Tale targa è stata presentata nel marzo scorso con una conferenza tenuta dal Segretario di Stato per i trasporti, da quello per la Cultura e dal direttore dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.
Le dimensioni e l’aspetto sono quelli attualmente in vigore per i corrispondenti veicoli ordinari ma, anziché in azzurro, le scritte sono verdi e consistono nella sigla VE seguita da tre cifre (quattro per i motocicli, forse questa disparità è stata prevista solo per distribuire meglio gli spazi): le combinazioni, solo numeriche, al momento sono più che sufficienti considerato che nella repubblica la circolazione consiste attualmente in solo 68 unità di vario tipo. Per un approfondimento, può essere utile questo articolo uscito lo scorso febbraio su San Marino Fixing.com
Qualora invece il proprietario chieda una targa personalizzata dove quindi non compare la sequenza prevista, anche in questo caso le scritte saranno in verde.
Le targhe state rese disponibili dal 2 maggio 2019 e il loro costo è invariato rispetto alle altre.
In allegato RSM_Decreto Delegato 31 gennaio 2019
Grazie, Admin! non ne sapevo nulla…
A proposito: i quadricicli elettrici che in Italia portano la targa motociclistica (tipo quelli di Share’ngo), avranno lo stesso trattamento anche a San Marino?